Velan (Mont) da Prailles

Velan (Mont) da Prailles
starmountain
4 02/06/2018
comodamente sino alla partenza per il bivacco
Visto valanghe a pera esistenti

Dopo circa un’ora di portage (sino al bivacco) iniziamo a risalire un ripido pendio non sicurissimi sull’esattezza dell’itinerario.
Potente rigelo che non permetteva di vedere tracce vecchie. Vediamo arrivare 4 missili che senza indugio continuano lungo il vallone . Dubbiosi sulla nostra saliita , con un lungo traverso seguiamo fiduciosi i 4 runner . Passiamo cosi il colle alla testata del vallone e ci troviamo tutti insieme all’attacco di un canale che ci dicono essere l’ Hannibal. Non ci tocca che continuare . Canale in buone condizioni e abbastanza rapidamente usciamo al sole sul platò terminale e da qui in breve in cima.
Spettacolare panorama dalla cima e bellissima discesa lungo l’itinerario classsico.
Il pendio ripido sotto la cima l”abbiamo sceso disarrampicando non fidandoci delle nostre capacità sciistiche, ma molti l’hanno percorso in sci.Stupenda discesa sino all’altezza del bivacco poi rapidamente sci in spalla alla macchina.
E’ uscita inconsapevolmente una bellissima traversata con condizioni molto buone.
Buonissima gita

Con Max