Velan (Mont) da Prailles

berna
3 19/03/2016

Gita di grande soddisfazione.
Partiti dall’abitato di Preille alle ore 7:10 ci sono volute circa 7 ore per conquistare la cima!
Essendo partiti con spirito esplorativo e con poche conoscenze della via di salita, abbiamo compiuto alcuni errori sulla scelta del percorso più veloce. Consiglio di seguire la via più diretta fino all’alpeggio di Arvus e da qui risalire l’ampio pendio fino a raggiungere Molines. Il rigelo notturno oggi ci ha costretto a utilizzare i ramponi già in questo tratto! Superato il bivacco, la nostra decisione e stata di risalire un canale più diretto rispetto a quello classico, sempre con l’uso dei ramponi. Arrivati sul Glacier du Mont Velan, con infinite inversioni, finalmente siamo giunti al canale che porta sul plateu sommitale, calzato nuovamente i ramponi alle 14 riusciamo a raggiungere la cima.
Sciando su neve primaverile, da poco sotto l’ingresso del canale sommitale, abbiamo raggiunto Preille senza difficoltà.

Ringrazio il mitico Farina, socio da sempre