Velan (Mont) da Bourg Saint Pierre per la Cabane du Velan

Velan (Mont) da Bourg Saint Pierre per la Cabane du Velan
anna-restelli
4 09/09/2020

Dalla Cabane du velan si vede bene la parte iniziale della gita, tutta pietraia (attenzione al ghiaccio sotto) fino alla rampa iniziale che porta al ghiacciaio superiore che abbiamo evitato (troppo ghiacciata) salendo per canale sopra le barre rocciose a sinistra. La parte superiore è in buone condizioni di neve così come il ghiacciaio di valsorey. Sul ghiacciaio di valsorey abbiamo trovato neve un po’ sfondosa nella prima rampa ripida, un po’ meglio nell’ultima rampa (che porta al colletto e alla calotta sommitale) ripida ma tutta comunque in neve. Per quanto riguarda la salita al colle de la gauille non è difficile ma da non sottovalutare comunque catene e scalette in ordine(salvo uno spit per catena saltato ma non nel tratto impegnativo). La discesa sull’altro versante è solo su sfasciumi comunque ci sono le catene.

Due giorni stupendi in Svizzera che ci hanno permesso di godere di un panorama fantastico a 360*!! Rifugio tutto per noi e trattamento ottimo sotto ogni aspetto(anche culinario). Un grazie ai miei amici Monica, Ivan e Marco con cui ho condiviso la gita.