Velan (Mont) da Bourg Saint Pierre per la Cabane du Velan

Velan (Mont) da Bourg Saint Pierre per la Cabane du Velan
francoa
5 27/07/2009
si puo salire oltre bourg-saint-pierre sino al divieto a quota 1800m

Percorso l’itineraio descritto in una giornata stupenda per una gita su misto in un ambiente poco frequentato ma di grande bellezza al cospetto del Gran Combin e con panorama a 360° da favola – come in un recente tormentone “.. tuto intorno a te…” -.
I ghiacciai si stanno trasformando velocemente e ormai scoprono i numerosi crepacci occorre attenzione sono molti i tratti che fra pochi giorni saranno a ghiaccio vivo ma ravanando un po’ varrà sicuramente la pena di salire il Velan.

Gita mediamente lunga, partiti alle 4,30 e 5h eravamo in vetta – unici oggi; e direi che in questo periodo non è banale direi più PD che F+; arrivati ai corni del Velan alcuni di noi hanno optato per percorrere la cresta e altri hanno affrontato una invitante parete di una quarantina di gradi di nevaio che portava direttamente al tratto di cresta finale.
Abbiamo ritenuto poco percorribile, se non da esperti di ghiaccio, la via diretta alla cupola sommitale, ormai tutto ghiaccio e seracchi.

Gita organizzata dalla GM Ivrea a cura di Massimiliano Fornero che con Simone e Michele hanno condotto in piena sicurezza le cordate in vetta. Un particolare grazie a Massi e a tutti da parte mia per avermi dato l’opportunità di cimentarmi in una gita su misto per me’ molto interessante e per l’ottima compagnia – 9 i partecipamnti Max49 Enzo Massi Simone Michele e c’ero anche io 🙂

Ottima l’accoglienza al rifugio cabane du vèlan, ben tenuto e pulito, con “spaghetti party” a cena.