Velan (Mont) Cresta di Tseudet

Velan (Mont) Cresta di Tseudet
La gita
ceceme
2 12/07/2009
Accesso stradale
con automobile si può raggiungere Cordonna accorciando l'avvicinamento

Saliti alla sella che precede il Petit Velan perchè i canali per il colle di Tseudet non sono in condizioni ( manca la neve e la roccia è mediocre quindi pericolosa). Conviene quasi sempre tenere il filo di cresta in quanto la roccia è migliore o almeno non si deve passare sui detriti che rendono la salita più impegnativa. Detriti e massi instabili su molti tratti del percorso inevitabilmente si mandano giù. Fortunatamente finiscono in prevalenza sulle pareti a lato della cresta e non sulla testa dei compagni. Itinerario “Alpino”, ambiente severo e nessuno “spit” presente; un eventuale rientro diventa problematico. Necessario affrontare l’itinerario in buone condizioni meteo.

Lunghissima cavalcata, da stufarsi. Pensavamo che l’itinerario fosse più diretto rispetto alla salita normale, invece non finisce mai. La roccia mediocre non ci ha fatto apprezzare questa salita che sicuramente non ripeteremo. L’unico lato positivo è l’arrivo su una cima prestigiosa per un itinerario poco frequentato… Con Mauro con cui abbiamo fatto gli “asociali” delle gite sociali…

Un saluto a tutti i “sociali” ed una preghiera per le due alpiniste cadute al Grand Combin, qualche chilometro di fronte a noi.

Link copiato