Velan (Mont) Couloir Annibal

mamo
5 22/05/2005

Grandissima discesa di altissimo livello ; erano anni che la puntavo . Finalmente , con Giò e Daniele siamo riusciti a coglierla in condizioni ottimali .
Dormito in macchina a Bourg St. Bernard per poter effettuare una partenza mattutina senza levatacce .
Sull’itinerario presenti una decina di altri sciatori .
Il tempo è stato dalla nostra . Come aveva previsto il bollettino il peggioramento è stato lento e graduale , ma ci ha consentito di effettuare la salita e la discesa con condizioni più che accettabili ( certo che il cielo blu cobalto e senza nubi è un’altra cosa ).

Neve perfetta nel couloir , rammollita sufficientemente per permetterci una discesa da urlo . Più sotto firn ottimo sino a q. 2400 circa . Poi neve marcia non portante .
Pericolo moderato in alto , marcato in basso dopo mezzogiorno .
Inizialmente , cielo quasi sereno alla partenza ( h 5,30 ). Poi passaggio di banchi nuvolosi in quota e via via sempre più chiuso . Visibilità , comunque sempre buona . Tornati al parcheggio verso le 12,30/13,00 ha cominciato a piovigginare .