Velan (Mont) Couloir Annibal

Velan (Mont) Couloir Annibal
bugsdistru
4 12/05/2024
Attualmente non c'è neve fino a quota 1950mt circa

L’idea era di sciarlo in realtà, ma è pieno di rigole… Quindi abbiamo optato per l’assetto alpinistico.
Saliti lato italiano, dormito al bivacco Molline, partiti poi di buon’ora con ottimo rigelo, abbiamo lasciato gli sci al colle e proseguito a piedi.
Terminale ben visibile e praticamente chiusa, si passa tranquillamente. Nel canale è presente una grossa rigola principale, da evitare dato che ogni cosa che scende dall’alto ci finisce dentro. L’isolotto roccioso si può passare sia a sinistra (nella rigola però) che a destra. Al mattino presto neve dura, si sale bene!
L’uscita inizia a prendere sole intorno alle 10. Da lì abbiamo traversato a destra per poi uscire sul pianoro glaciale, attraversarlo (tutto chiuso e tranquillo) e arrivare in vetta. Tanta gente salita lato Svizzera.
Rientro per la stessa via di salita, due ragazzi lo hanno sciato ma che voglia, tutte curve saltate e controllate e tante derapate.
Buona sciata dal colle al bivacco fino alle 13, dopo inizia a scaldare troppo e diventa pappa.

Con Davide un po’ cotto ed Enri che si è unito al team del male (ciaspole)