Vedretta (Punta della) o Hintereis da Maso Corto per il Rifugio Bellavista

andrea81
4 12/08/2020
ampio parcheggio a pagamento

Sentiero di salita da Maso Corto al Rifugio Bellavista molto piacevole, ripido il giusto all’inizio, poi più gradevole nella parte centrale del vallone. Il Rifugio è più che altro un albergo in quota, con tanto di spa e sauna annesse.
Per raggiungere la Punta della Vedretta si segue il sentiero che sale direttamente a sinistra del rifugio, percorrendo zone di facile pietraia (presente sempre una buona traccia). Ultimo breve tratto più faticoso tra ghiaia ma senza problemi alla panoramica cima.
Per il ritorno, anzichè ridiscendere dalla via di salita, ho deciso una volta tornato al rifugio di proseguire per andare a prendere la funivia della Val Senales, sotto la cima della Croda delle Cornacchie (più di 300 m di salita su piste sterrate).

Giornata molto bella fino alle 12, poi come previsto peggioramento del tempo con un’acquazzone quando ormai ero alla funivia. Panorami molto belli sul versante austriaco, desolante per i cantieri sul versante italiano.