Vecchio (Monte) da Limone Piemonte, traversata a Vernante

3 10/02/2019
Crosta da rigelo portante
Farinosa ventata

Saliti inizialmente su strada asfaltata con sci a spalle, giunti nei pressi di alcune miande visto traccia esistente e calzato gli sci, salita con pochissima neve che si alterna ai cespugli e qualche tratto erboso.
Verso la cima migliora con pendio di neve dura ma con buon grip, in cima vento forte, provvidenziale la conchetta pochi metri sotto per cambiare assetto!

Discesa nella prima parte su crosta generalmente portante ma da sciare leggeri per non rischiare di sfondare, dal colle in giù migliora con alcuni tratti di ottima farina!
Non abbiamo sciato il pendio invitante che scende direttamente alle borgate sottostanti ma proseguito sul costone tenendoci verso sinistra, purtroppo la boschina è cresciuta e il passaggio in alcuni punti è discretamente difficoltoso. Per fortuna comunque si scia relativamente bene fino a raggiungere la strada asfaltata che riporta a Vernante.

Gita sociale CAI Pinerolo con 13 partecipanti (3 ciaspolatori). Ottimo fine gita al Troll di Vernante