Vecchio (Monte) dal Vallone della Sausa per il Colle dell’Arpiola

gazzano
3 06/12/2017
Farinosa ventata

Bella gita anche se il percorso in salita è poco redditizio e la discesa fatta ad anello è risultata complicata degli ultimi 200/300 mt dislivello a causa del torrente e della boschina , anche se la neve abbondante e di buona qualità ci ha permesso comunque di passare senza troppi problemi .
In discesa tre di noi non sono scesi dal colle ma hanno percorso il pendio abbastanza ripido imboccato 30 mt sotto la vetta . Il primo tratto molto ventato , poi neve bella , stando a lato delle numerose tracce ! Arrivati al pianoro/ spartiacque a quota 1500 circa siamo scesi a destra nel vallone molto invitante e a tratti intonso . Sino a quota 1150 circa pendii bellissimi e neve fantastica ! Dopo quando il vallone si stringe forse è meglio risalire sulla sinistra per ritrovare spazi più aperti , avvicinandosi al percorso di salita .

Che dire , la gita è stata interessante per me inoltre era la prima volta ! In buona compagnia con Alberto , Franco e Nicola .