Vecchio (Monte) da Vernante a Limone per la Croce di Baral e Colle Arpiola

chia82
5 04/11/2015
MTB

Partita da Vernante. Prima parte della salita su asfalto fino a Limonetto poi su sterrata ripida fino alla seconda borgata. Portage o spintage per la Croce Baral. Da qui breve discesa su sentiero un po’ sporco, segue un traverso di mezzacosta e dorsale panoramica che conduce al Colle Arpiola. Portage di 20 min fino alla croce di vetta del Monte Vecchio.
DISCESA su Vernante: bellissima e meritevole! Dalla vetta sono scesa sul versante opposto a quello salito su sentiero con qualche breve tratto ripido ed esposto che si addolcisce verso il fondo. Raggiunto il Passo Cagera ho imboccato la sterrata a sinistra per pochi metri poi ho deviato su single track (sinistra) ben segnalato da tacche bianche sugli alberi. Scorrevole e divertentissimo nel bosco. Fondo perfetto! (un po di foglie…in questo periodo) Si seguono sempre le tacche bianche e si arriva velocemente a Vernante vicino alla chiesetta. Discesa consigliatissima!