Vecchio (Monte) da Tetti Ziton

Vecchio (Monte) da Tetti Ziton
vigliu
5 08/01/2022
Normale fino a Tetti Ziton

Sentiero tutto pulito fino al Colle Arpiola . Oltre , per evitare il vento gelido del mattino sul versante nord , abbiamo effettuato una variante con sentierino / traccia a mezza costa verso il versante opposto (puntare ad una evidente roccia spaccata sul costone a destra) , e successivamente saliti poi sul ripido , ma pulito , in pieno sud (quasi in vista dei paravalanghe) fino alla poca neve della calotta sommitale . Giornata freddina al mattino (-3° in partenza alle 9.00) , ma poi mangiando poco sotto la cima al riparo dal fastidioso vento gelido si stava che era una meraviglia .

Solitaria veloce per necessità di rientro . Solitaria non proprio in quanto ho incontrato in partenza , al primo spiazzo a destra appena lasciata la statale, Paolo di Bra con il quale ho condiviso la gita e la giornata . Sempre bei panorami , anche se la mancanza di neve comincia a essere più che preoccupante . Un saluto alle diverse persone incontrate e incrociate , un saluto e un ringraziamento a Paolo per la compagnia (… alle prossime per monti!) e … come sempre un saluto e buone gite a tutti .