Vecchio (Monte) da Limone Piemonte per il Colle Arpiola

Vecchio (Monte) da Limone Piemonte per il Colle Arpiola

Dettagli
Dislivello (m)
673
Quota partenza (m)
1246
Quota vetta/quota (m)
1919
Esposizione
Sud
Tipo di percorso
Solo salita

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Bella salita dura e impegnativa con pendenze importante dapprima su mulattiera e poi su sentiero ben battuto e tracciato con indicazioni su paline in legno e tacche bianche su pietre sporgenti. Esposizione a sud che ne permette la fattibilità in quasi tutte le stagioni (neve permettendo).
Avvicinamento
In auto sino a Limone Piemonte, Tetti Ziton. Dal centro abitato di Limone Piemonte proseguire in direzione Colle di Tenda Francia su via Nizza S.S. 20, poco prima dei primi tornanti in prossimità di un portale stradale ANAS, svoltare a DX seguendo le indicazioni Monte Vecchio. Dopo circa un km, si raggiunge la borgata Tetti Ziton, dove termina l'asfalto. Si lascia l'auto lì e inizia l'avventura.
Descrizione

Da Tetti Ziton proseguire dapprima su ampia mulattiera che poi diventa sentiero sempre ben visibile grazie a paline in legno con indicazioni precise e chiare e numerose tacche bianche sulle pietre a distanze regolari e visibili bene l’una dall’altra. Oltrepassando un bosco di faggi si prosegue in direzione dell’evidente Colle Arpiola da dove si gusta un’ampia visuale sui valloni di Palanfrè e dintorni. Dal colle una traccia sempre ben visibile ci porta con alcuni zig zag che permettono si superare abbastanza agevolmente la pendenza che si fa sentire si raggiunge finalmente la vetta con bella croce metallica preceduta da palo con ripetitore telefonico. Ampia visuale e panorama sulle Alpi Liguri e Marittime. Rientro su itinerario a ritroso. Possibile anello con rientro su Limone scendendo dapprima ai vecchi ripetitori sottostanti e paravalanghe.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
tettorubia96
01/02/2016
6 anni fa

Tracce (1)

Link copiato