Pas (Colle del) da Pian delle Gorre, giro corto del Marguareis

Traversata
Periodo
Mesi autunnali o primaverili

Rifugio Don Barbero, bivacco Saracco-Volante, rifugio Garelli

Si percorre la valle Pesio sino al suo termine e si lascia l'auto a Pian delle Gorre (parcheggio a pagamento fino alla seconda metà di ottobre).

Dal Pian delle Gorre si prende il sentiero H10 che transita dal Gias Fontana. A quota 1600m ci si sposta a sx sul sentiero H11 seguendo le indicazioni per il Colle Baban dal quale si prosegue alla volta della Capanna Morgantini (2237m). Da qui, con più saliscendi e complessiva discesa, si continua sul sentiero che porta al Colle dei Signori ed al vicino rifugio Don Barbera (2070m). Dal rifugio bisogna seguire il sentiero per Carnino tralasciando il bivio che dà a sx (variante più corta e diretta per il bivacco Saracco-Volante) e che prosegue sino alla gola della Chiusetta (1815m) e poco dopo adduce al bivio quotato m1650. Da qui si sale sino al Passo delle Mastrelle (2023m), si prosegue per il vallone soprastante sino al bivacco Saracco-Volante (2220m) ed oltrepassandolo si rimonta il sentiero che tra i prati porta al Colle del Pas (2342m). Scendendo brevemente nella successiva conca si sfiora il laghetto di Rataira (2213m) e si risale a sx il sentiero alla volta della Porta Sestrera. Dal passo (2225m) si prosegue sino al rifugio Garelli e quindi ci si inoltra nelle belle abetaie che lambiscono Pian delle Gorre ove l’auto ci attende.

Cartografia:
IGC 1:50 000 Alpi Marittime e Liguri , N°8