Vecchio (Monte) da Limone Piemonte per il Colle dell’Arpiola, anello

Vecchio (Monte) da Limone Piemonte per il Colle dell’Arpiola, anello
La gita
andrea81
4 03/02/2013
Accesso stradale
ok fino a Tetti Ziton
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1000
Traccia GPX
Monte Vecchio

Bella gita in fuga dal vento forte (previsto o presunto?) e con bell’esposizione soleggiata. Siamo partiti direttamente dall’inizio della strada nei presi della statale, dopo aver visto un po’ di ghiaccio ma in realtà si saliva bene fino a tetti Ziton dove abbiamo calzato le ciaspole. Il percorso piuttosto diretto ci ha invogliati ad effettuare l’anello. Quindi saliti verso il Colle Arpiola, traccia coperta da uno strato di neve recente più che altro riportata dal vento, che poggia su neve dura e trasformata. Nessuno da questo versante, ben assolato e anche caldo, fino alle folate di vento al colle (per fortuna non troppo freddo nè forte). Salita la ripida dorsale su neve portante e crostosa, ideale per le ciaspole. In cima un buon gruppo di scialpinisti saliti per la classica dorsale sud.
Discesa anche noi dal versante sud, via molto diretta, su neve in alto crostosa ma tendente a sfondare, in basso via via più polentosa a causa delle temperature molto elevate, nonostante le previsioni di aria polare… Lunga sosta pranzo in una radura assolata.

In compagnia di Mary, Maury e dei “neofiti” Paola e Giacomo che si sono ottimamente comportati con le ciaspole. Notevole la sparizione a distanza di una settimana della neve caduta.

Link copiato