Vecchio (Monte) da Casini di Corte

Vecchio (Monte) da Casini di Corte
beppepuddu
4 02/05/2004

Il freddo della nottata ha modificato completamente lo stato della neve che ora è dura appena ammollata in superficie su tutte le esposizioni e quote. La neve inizia nelle radure sopra le valli Calde intorno a q. 1300. Abbiamo risalito il Pratovolta dall’anfiteatro tendendo verso il passo di Monte Vecchio da dove per la larga cresta al Monte Vecchio, m. 1982. Abbiamo imboccato il canale che parte dalla prima sella tra il Vecchio e il Cella. Il canale si sviluppa fin molto in basso (l’altimetro segnava meno di 1400), con pendenza mai eccessiva, in un ambiente molto selvaggio e isolato. Ottima la neve, fino in fondo. Risaliti al Vecchio (c’è voluto oltre i ora e mezzo con gli sci ai piedi) ci siamo buttati nel ripido versante ovest, poi per raccordi abbiamo imboccato un altro bellissimo vallone con direzione sud ovest che ha permesso di sbizzarrirci per canali più ripidi poi confluenti in quello primcipale. Traversatro l’anfiteatro sci ai piedi siamo tornati alle radure sopra le valli calde, poi, sci in spalla, alle auto. Giornata fantastica, ho inanellato due prime personali (3 con quella di ieri al Rondinaio da Pretina di Coreglia Antelminelli), non male per uno che fa scialpinismo in zona da oltre 30 anni. Compagni: Menni, Fabio, Daniela, Ivan. Potete trovare le foto della gita andando su http://photos.yahoo.com/beppe052004