Vecchia (Punta della) e Punta Tricuspide da Mulatera per il Rifugio Avanzà e il Passo dei Trinceramenti

tom57
4 30/06/2018
Strada sterrata in buone condizioni

Sentiero pulito fino alla Tricuspide così come la cresta verso la punta della Vecchia.
Come già scritto, i 25 metri prima della punta Tricuspide sono particolarmente franosi e richiedono attenzione.
Da qui in poi non ho intuito dove aggirare i punti più critici della cresta. Per cui non potendo scendere dal lato della val Clarea per la presenza del nevaio inclinato, ho optato per il lato del lago della Vecchia. Sempre franoso ma gestibile, ma richiede un po’ di ravanamenti sui tanti nevai ancora presenti.
Se dovessi risalire qui, sceglierei il percorso di discesa, in quanto il “sentiero” sotto la croce di ferro della Tricuspide peggiora con il passare del tempo.

A parte un gruppo di persone che saggiamente si sono godute il sole a fianco dell’Avanzà, non ho intravisto nessuno sulle creste.
Ho però sentito un paio di scariche di pietre sotto il Giusalet