Vecchia (Punta della) e Punta Tricuspide da Bar Cenisio per il Rifugio Avanzà e il Passo dei Trinceramenti

andrea81
4 05/07/2014

Meteo incerto, si resta nei paraggi di casa alla scoperta delle poche cime ancora “inviolate” (per quanto mi riguarda). Partenza non proprio mattutina con tempo in miglioramento tardivo rispetto alle previsioni. Salita al Rifugio Avanzà sempre molto bella e regolare, si sale velocemente senza fare fatica. A metà salita tempo in apparente peggioramento, poi per fortuna qualche folata di vento spazza via tutto lasciando posto al sereno. Raggiunto il rifugio (aperto e custodito da volontari attualmente), l’idea di base era di salire al Toasso Bianco e poi continuare fino alla Mulatera. Ma vista la giornata ora bella, mi è tornata alla mente l’esistenza di questa cima minore, e allora ho deciso di allungare il giro. Il sentiero per il Passo dei Trinceramenti è sempre spettacolare (sono passati 15 anni dall’ultima volta che lo percorsi!), aereo ma banale. Salito prima alla Tricuspide, poi tornato al sentiero sottostante, ho continuato fino al ricovero Nicolaj (Clapier) ormai alla frutta, non è più utilizzabile in quanto restano in piedi solo due lati del muro perimetrale, peccato. Da qui sono salito direttamente alla Punta della Vecchia, per il pendio di roccette e grossi massi. Panorama spettacolare sia sul versante del Giusalet e del lago della Vecchia, sia sul vallone delle Savine, sia sulla zona del Rifugio Vaccarone (la neve lambisce ancora il rifugio).
Sosta in cima con alternanza di sole e qualche nuvola di passaggio, e poi ritorno al Rifugio Avanzà, dal quale ho proseguito con l’idea originaria del Toasso Bianco (vedi relazione apposita).
I miei posti del cuore non deludono mai, è sempre un piacere tornare qui, specialmente in giornate che sembravano compromesse dal meteo. Pochi escursionisti nei paraggi, quasi tutti nei pressi del rifugio e tre visti salire al Giusalet (il sentiero dovrebbe essere tutto esente da neve). Da segnalare la straordinaria fioritura di rododendri nel vallone della Vecchia.
Sicuramente è uno dei luoghi più affascinanti e selvaggi della Val Cenischia/Bassa Val Susa.