Vecchia (Colle della) da Gaby, anello per il Vallone di Niel

laika58
07/09/2013

Oggi le previsioni meteo non promettono un granchè (nuvole e minaccia di pioggia), si decide quindi per una gita tranquilla su una bella mulattiera molto ben tracciata da Gaby al Colle della Vecchia – Partenza da una frazione di Gaby (Tzapalvolden) e seguendo questa bellissima mulattiera (un pò rovinata dalle piogge) con muretti in pietra dopo una infinita serie di diagonali e tornanti (più di 400) porta ad uscire nell’intaglio del Colle della Vecchia, da dove si accede alla Valle Cervo nel Biellese – Arrivati al colle siamo immersi nella nebbia e nuvole, si decide quindi di non fermarci più di tanto e provare a scendere in Valle Cervo sino al Lago della Vecchia ed il vicino rifugio (chiuso in ristrutturazione), brevissima pausa e si riparte per la risalita al colle, nella discesa si perdono circa 350mt. di dislivello che dobbiamo sobbarcarci nel ritorno, portando il dislivello totale della gita a 1500mt. (meno male che doveva essere una gita tranquilla) – Ritornati al colle ridiscendiamo sino al limitare della pineta presso una baita con acqua, dove sostiamo per la pausa pranzo – Rientro per lo stesso percorso con nuvole sempre più minacciose

Un saluto al compagno di gita