Piedicavallo – Vecchia (Cascata della)

achillino
4 22/01/2016
comodissimo c'è pure un ampio parcheggio
Commento sul ghiaccio
buono
da morbido bagnato a duro spaccoso

per l’avvicinamento occorre lasciare il sentiero E50 presso la località alpe Canabà (bacheca mappa a inizio sentiero E50 che in paese è la Via per la Veccchia) e scendere al torrente (a saperlo non avremmo perso un’oretta).
E’ un gitone quindi da non sottovalutare i tempi. In loco è presente solo una sosta nascosta e uno spit per l’ultimo tiro (molto estetico) che è meglio integrarlo con friend con uscita al ponte di legno.
Abbiamo fatto 6 tiri : 1° 50m sosta su ghiaccio (posizione comoda), 2° circa 30m sosta a sx dietro la roccia, 3° sosta su alberelli, 4° sosta su larice, 5° sosta spit + friends (bella fessura nascosta in basso BD1 e BD0,75), 6° sul bellissimo ponte di legno del sentiero E50 ;D . La cascata è a risalti quindi tutti i punti di sosta sono comodi e alcuni richiedono di fare due passi per attaccare il tiro successivo.
Cascata di per se facile ma un po magra quindi il grado è di 3 soprattutto sui tiri finali per superare muretti in uscita.

Questa cascata di sicuro non soffre di sopraffollamento