Vautero (Rocca, Falesia di)

Vautero (Rocca, Falesia di)
michele-motta
4 05/12/2012

Fatte tutte le vie, compresi i due monotiri a fix verdi, di cui propongo come grado 6b e 5c/5c+, ma che andrebbero rigradati una volta ripuliti… se questo mai avverrà… peccato perchè sono dei bei tiri, non inferiori agli altri ripuliti.
Diedro e basta ha la roccia ormai complessivamente pulita (ho contribuito a tirare giù qualche pezzo di roccia marcia inutile del lato sinistro del diedro), sarebbe solo da tirare giù la grossa lama rovescia pericolante all’altezza del terz’ultimo tiro sulla sinistra, che non fa parte direttamente della via (ma qualcuno potrebbe essere tentato di usarla col piede).
Sulla via Andrea Guido Michele sarebbe invece da consolidare con la resina la presa a destra nel tratto chiave (fra quartultimo e terzultimo fix) che ho leggermente sgretolato tirandola, lasciando una presa migliore dell’originale ma che rischia di fare una brutta fine trasformando la via in un 6b brutto!
Masso errante è fattibile tranquillamente in tiro unico, saltando/recuperando qualche fix
I gradi sono sostanzialmente corretti, più generosi su Vai su che su masso errante.

La discesa dalla vetta fa vedere cosa significa veramente scalare una montagna!!