Vasuero (Lago) da Mondrone

maranga2415
5 14/04/2022
Buono

Anziché da Mondrone sono partito da Martassina, sentiero 236, passando dagli Alpeggi La Tea, Pra d’Souri, Alpe Ciavanis e Alpe Pian Comune, dove svoltando a sinistra si sale in direzione Colle Trione (scritta su di una roccia). Da qui si prende il sentiero 235A, si passa vicino ad altri due alpeggi, Alpe Maizè e Arp d’Padruc, arrivando così al pianoro degli alpeggi Pian del Lago, per poi risalire al Lago Vasuero, gelato e con poca acqua. Al ritorno sono sceso dal sentiero GTA 234 SI, per poi deviare al bivio per l’Alpe Ruggera, sentiero 234, non molto evidente ma bollato e con diversi ometti. Così facendo ho effettuato un percorso ad anello. Si scende ancora fino ad incontrare il bivio per l’Alpe Laietto, su bel sentiero fino all’alpe, dove inizia la sterrata, per poi tagliare dove possibile attraverso la vecchia mulattiera che riporta a Martassina. Ringrazio l’amico Pier Luigi per avermi consigliato questo bellissimo itinerario