Vasuero (Lago) da Mondrone

bagee
4 24/10/2020

Da Mondrone seguito fedelmente la sterrata che sale sino agli alpeggi di Pian del Bosco; oltre questi, al bivio, seguito brevemente il sentiero di dx che porta di nuovo su una sterrata la quale mena sino agli alpeggi di Pian Pra; proseguito brevemente sul sentiero per Pian dle Mule e poi virato a dx, attraversato il Rio della Chiesa e preso a salire seguendo la direzione delle baite Vasuero di sotto e di sopra che in sequenza si vedono in alto; qui il sentiero è un’ idea e le marcature praticamente inesistenti; quasi al colle Armentera si incontra il sentiero descritto in ”itinerario”, riprendono le marcature ed in breve si giunge in meta;
discesa per la stessa via; questo percorso è certamente più lungo di quello descritto in ”itinerario” ma ha i vantaggio di salire per circa 450 m. di dislivello su terreno facile e pulito che permette una camminata più leggera e veloce; ne può essere prova il fatto che alcuni escursionisti partiti 15 min. prima sono giunti al lago mezz’ ora dopo…. il lago è in grossa sofferenza e manca almeno un metro e mezzo di acqua rispetto alla norma.

Bella giornata, sole senza vento…
molta gente in giro …. anche troppa ….