Vargno (Lago) da Lillianes

Vargno (Lago) da Lillianes
silvana-fezzia
5 22/09/2021
Da pont Saint Martin si risale la Valle del Lys fino a Fontainemore.
MTB

Questo il nostro percorso: Fontainemore 764m – Coumarial/area picnic 1444m/Km8,8 – Vercosa, sotto Leretta, Creux, Darè du Crest, Crest desot/di mezzo/damon 1918n/Km 14,2 , inizio discesa solo in parte ciclabile su Lago Vargno 1964m/Km 15,5 , Alpe Vargno, Mette Rouss, Pere Bianche , A. Marmontana 2140m /Km 19,5 fine pista. Da Lago Vargno le condizioni della pista sono ottime, ma le pendenze impegnative.
Discesa ad A. Vargno, pista fino a poco prima di Pillaz/alla centrale idroelettrica lasciato la pista e a dx Clos, ponte sul T. Paculla, Farettaz di sotto 1133m/Km 29, altro ponte sul T. Paculla, Pian Pervero 930m/Km30,5, mulattiera a Fontainemore. Km 31 – ascesa 1700metri.
Note: il sentiero che va a Farettaz in alcuni punti è poco ciclabile (ma la visita al bellissimo villaggio vale un po’ di fatica).
Ugualmente il sentiero a Pian Pevero è abbastanza impegnativo ed io l’ho fatto con bici al fianco in molti tratti.
La mulattiera a Fontainemore ha una ciclabilità media.
Volendo evitare questi impegni tecnici in discesa , dalla centrale idroelettrica continuare sulla pista a Pillaz , Pian Pevero dove si incrocia la traccia di salita, Fontainemore

Con Franco