Vargnei (Costa) da Lasinetto, anello per la Bocchetta di Pianei e il Lago di Lazin

blin1950
5 20/06/2017
Nessun problema

Partenza dalla testata del ponte di Lasinetto, saliti sul sentiero fino al bivio dell’Alpe Ciavanis, poi ormai quasi tutto fuori sentiero, salita alla Bocchetta del Pianei, quota 1970 circa (gps), traverso e risalita alla Punta delle Tole Reverse, m. 2413 (mu). Breve discesa su blocchi in pietra al prato sottostante nella depressione; risalita su prato in leggero traverso a sinistra, stando sotto le formazioni rocciose della cresta, pervenendo nella grande conca semi-erbosa posta ai piedi della Punta Vargnei II o orientale. Traverso della conca in leggera salita, puntando la dorsale, che raggiuntola la si sale giungendo all’ometto di vetta della punta orientale, m. 2718. Percorso ora lungo tutta la dorsale sommitale, dove si giunge alla punta centrale, m. 2797 e poi alla punta occidentale, Vargnei I, m. 2837, (2838 su triangolino CAI), Discesa come da itinerario, con leggera modifica, a mio parere più comoda, ovvero giunti sotto la bastionata rocciosa, calata contro le rocce a destra, continuando a contornarle con un traverso pianeggiante e qualche leggera risalita, fin quando si giunge su un piccolo salto su una valletta dove scorre un piccolo rio. Si scende per una rudimentale scalinata, si va sul lato opposto, si scende su zolle erbose giungendo ad un grande pianoro con molte placconate affioranti, dove troviamo i bolli rossi del percorso che sale alla Bocchetta delle Mule; seguendo le tacche rosse si scende al Lago Lasin e su sentiero si fa ritorno all’auto.

Partenza alle 6, rientro alle 17 e 30’; giornata calda e afosa molto variabile; oggi con gli amici Luca e Marco; l’obiettivo di Luca era fare foto professionali da angoli un po’ inediti della valle di Forzo, però purtroppo il tempo oggi , sotto questo aspetto, ha toppato. Resta comunque la grande soddisfazione per il gran giro su un percorso proprio niente facile, che non offre vie di fuga. Personalmente molto soddisfatto, grande impresa, la ripetizione del percorso fatto con l’Amico Franco, oggi forzatamente assente, causa ultimi mesi di lavoro per raggiungere l’agognato traguardo della pensione; comunque noi l’ho abbiamo ricordato strada facendo. Un grande grazie agli amici Luca e Marco.