Vargnei (Costa) da Lasinetto, anello per la Bocchetta di Pianei e il Lago di Lazin

blin1950
5 17/07/2014

Sicuramente un itinerario che per durezza di salita, aspetto selvaggio e aspro, richiede un grande impegno fisico ma anche essere convinti mentalmente che la si può fare; altrimenti è molto meglio girare i tacchi e tornare indietro.

Risalire tutte le quote della Costa Vargnei per l’alta Comba di Tolair, era un sogno nel cassetto che giaceva da tanto tempo; dopo averla visionata fotograficamente da tutte le cime dei dintorni, con l’amico Franco, vista la bella giornata, abbiamo deciso di tentare, visto anche che fino al grosso masso di cresta, di quota 2460, eravamo già comunque arrivati il 22 ottobre del 2011, vedi itinerario/52996. Siamo partiti molto convinti e pochi minuti dopo mezzogiorno arrivavamo all’ultima quota 2838, dove ci siamo concessi una meritata pausa, anche se incominciavano a circolare le prime nebbie, ma siamo rimasti tranquilli, perché ormai non ci avrebbero infastidito più di tanto. Ricambio il grande Grazie ed il complimento di Franco, in quanto in questo genere di imprese si è vincenti, solo se si è profondamente affiatati, anche se ultimamente la non poca … differenza di età, ogni tanto, mi lancia qualche segnale non proprio positivo!