Varden da Solbakken

5 08/03/2019
Visto valanghe lastroni esistenti
Polverosa
Polverosa

Primo giorno della nostra spedizione alle Lofoten. Partenza”comoda” alle 10,20 da Solbakken essendo arrivati ieri sera tardi (temperatura -5°). Noi abbiamo percorso tutta la pista di fondo fino al campo di tiro (circa 3 Km – 45-50 minuti), ma si può salire anche prima da Skihytta, come da descrizione. Prima parte della salita da tracciare (erano presenti solo alcune tracce di discesa). Arrivati a circa 350 m circa, vedendo i pendii praticamente intonsi dello Spisstind e nessuno che saliva, abbiamo deciso di salire prima questa cima lasciando il Varden come seconda salita. Saliti dal versante Ovest da un bel valloncello, poi ultimo tratto per arrivare in cima neve molto dura (rampant obbligatori); in realtà forse siamo saliti su un panettone un po’ più alto della cima.
In discesa neve dura i primi 50 m sotto la cima, poi farina spettacolare e pendii praticamente immacolati…prima discesa norvegese da urlo!!!
Scesi fino a 350 m, poi ripellato e saliti al Varden (350 m, circa 45 minuti); arrivati con gli sci al colletto, poi pochi metri a piedi per arrivare in vetta (si sale senza ramponi). In discesa, primi 50 metri un po’ tracciata visto che sulla sinistra c’era un bel distacco, poi di nuovo farina perfetta e ancora tanti spazi intonsi fino all’inizio della boschina…qui di nuovo un po’ più tracciato ma neve comunque bellissima fino al fondo…rientro di nuovo sulla pista di fondo, dove a tratti si spinge un po’.
Giornata bella e freschina, discesa perfetta…prime 5 stelle di stagione!!! Parecchia gente ma oggi c’era spazio per tutti!!! In totale circa 1.100 m di dislivello.