Vantacul (Monte), spalla N/NO dal Ponte di Barma Freida

Vantacul (Monte), spalla N/NO dal Ponte di Barma Freida
lucabelloni
5 31/01/2009

Ragazzi che gita…farina dall’inizio alla fine!!! Le 5 stelle sono praticamente obbligatorie.
Arrivati verso le 8.30 al ponte di Barmafreida ci siamo un po’ spaventati per la quantità di macchine al parcheggio e quasi quasi stavamo per ripiegare sul Vandalino, poi abbiamo deciso di salire lo stesso e di scegliere eventualmente la meta (Vergia, Vantacul o Costigliole) una volta arrivati all’Alpe della Sella. Quando siamo arrivati qui ci siamo accorti che quasi tutti stavano salendo alla Vergia, mentre verso il Vantacul oltre a noi c’erano solo 7-8 persone e la traccia era ancora da fare e quindi abbiamo optato per quest’ultima!!!
Grazie ad una traccia super-diretta (complimenti vivissimi!!!) siamo arrivati in cima molto velocemente. Discesa iniziata verso le 12.45 mentre in lontananza iniziavano ad arrivare le prime nubi…discesa da sballo su farina spettacolare e con ampi spazi ancora da sverginare. Sotto la Piatta Biasi ci siamo tenuti sulla destra e tra dorsali e brevi canalini (attenzione in alcuni punti a non farsi prendere troppo la mano!!!) siamo arrivati al fondovalle praticamente all’altezza delle Baite Cerasera e da qui stradina fino alle auto con ancora qualche breve taglio.