Vantacul (Monte) da Prà del Torno per la Piatta di Biasì

Vantacul (Monte) da Prà del Torno per la Piatta di Biasì
titty79
4 01/03/2015
ok
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa ventata

dopo la iella di ieri..finalmente oggi mi posso rifare..e dopo un accurato studio del meteo..sperando che sta volta non si ribalti nuovamente come un calzino..vedo che l’unica zona buona,tra quelle che avevo preso in considerazione, risulta essere quella di Angrogna, lontana dalle spesse stratificazioni e tormente nelle altre e alte vallate.
il Vantacul lo avevo pensato come una gita un po’ di ripiego, in caso appunto di meteo incerto, avendo oltretutto gia’ fatto con condizioni buone la vicina Vergia e il Costigliole.
sara’ stata la giornata di sole, ed il vento forte solo in cima, ed infine la neve ottima per le racchette..insomma, ne e’ uscita una gran bella gita, di tutto rispetto.
al termine del pendio,siamo prima saliti sulla punta piu’ alta a dx, facendo attenzione ai vari tipi di neve, dalla gelata alla crosta non portante ed infine alla farina, un bel mix, aggiungendoci delle folate pazzesche di vento.
siamo poi ridiscesi ed andati a sostare sulla punta piu’ bassa di sx…alla fine, vedendo varie foto, non si capiva quale fosse la cima principale..allora..facciamocele tutte, almeno, nel dubbio…!!
scendendo, trovato zone di crosta non portante alternate a farina, poi decisamente meglio nei pendii appena sopra la poderale e, una volta raggiunta questa, tanta farina !!
scesi al centro del vallone, seguendo una bella traccia sopra il torrente.
ritorno velocissimo grazie alla bella neve, panorami rivisti con gran piacere…consigliata !!
altri skialp sul nostro stesso percorso e altri ancora alla vicina Vergia
con Roberto.