Vandalino (Monte) da Villar Pellice

Vandalino (Monte) da Villar Pellice
andrea81
4 10/04/2011

Oggi solo a disposizione il pomeriggio, e allora si parte con l’idea di fare una tranquilla passeggiata, ma quando abbiamo raggiunto le case di Gardetta e tirato dritto oltre, ho capito che saremmo arrivati sul vandalino. Parte bassa nel bosco molto fresca grazie all’aria frizzante ma sole davvero caldo, sconsigliabile d’estate anche per via della vegetazione.
La parte superiore del percorso è invece molto suggestiva per l’ambiente aspro e selvaggio, anche il Vandalino regala scorci inaspettati!
Abbiamo trovato un po’ di neve solo negli ultimi 100 m di dislivello, nevai aggirabili fino agli ultimi 50 m dove c’è molta neve, e anche se tracciato, abbiamo preferito fermarci anche per l’orario (saliti comunque in circa 2 ore).
Discesa molto diretta, un po’ scivolosa la parte nei faggi con molte foglie a coprire le pietre scivolose.

Oggi solo io e Wonder Ale, alla faccia della tranquilla passeggiata (1400 di dislivello!!!), bella gita molto più interessante rispetto al versante della Sea di Torre, sconsigliabile con ghiaccio o nel periodo estivo.