Vandalino (Monte) dalla Sea di Torre

joker
3 06/01/2015

Bella gitarella, sicuramente ne vale piu’ la pena nelle mezze stagioni (come si puo’ definire la giornata di oggi….) che in piena estate quando e’ tutta asciutta. La carrozzabile da Sea all’alpe Vandalino e’ un po’ pallosa e l’ho tagliata per prati quando si spostava sul versante in ombra. Dall’alpe il sentiero ha molti tratti ghiacciati, per cui conviene spostarsi fuori traccia o comunque portarsi dietro i ramponcini per sicurezza. Neve dalla spalla alla cima, per tutta la cresta, ma non si affonda piu’ di 5 cm. Anche qui meglio avere i ramponcini nello zaino perche’ la neve puo’ essere dura.
La neve sulla cresta rende la gita interessante, ma sul sentiero e’ necessario guardare bene dove si mettono i piedi a causa del ghiaccio. Giornata limpida e panorama superbo sulla pianura piemontese per tutta la gita, sono arrivato in cima in maglietta tanto caldo faceva sul versante in pieno sole, mentre appena ci si spostava in ombra si gelava dal freddo….le stranezze di questo inverno!