Vandalino (Monte) da Ponte Barfè per il versante Nord

mangiafioca
06/02/2010
strada a tratti innevata - si sale con gomme normali
Sentito assestamenti

Due settimane fa, scesi dalla Vergia, guardavamo i pendii del Vandalino…oggi di abbiamo saliti e scesi!!!! La nevicata di ieri ha lasciato sulle vecchie tracce circa 20 cm di polvere nel bosco, ma il vento della notte, ha lavorato parecchio i pendii all’uscita del bosco ed abbiamo trovato condizioni di neve più svariate: crosta da vento dura, qualche accumulo non pericoloso, ed in alcuni tratti a nord, farina. Abbiamo preferito seguire la strada nei pendii aperti, fino all’ultimo alpeggio, poi sulla dorsale fino in vetta. Qualche raffica di vento ma per fortuna è durata pochi minuti. Bel sole, panorama a perdita d’occhio fino alle Alpi Lombarde!!!! Discesa iniziata alle 11.00, con temparature in rialzo e neve non sempre facile da sciare. Qualche bella curva comunque l’abbiamo fatta!!! Nel bosco, da quota 1300 fino all’auto, neve pesante, ma grazie al buon fondo ed alla nevicata non troppo consistente, ci siamo comunque divertiti fino al ponte!!!! Con Gigi e Mauri – oggi telemark – con qualche problema di zoccolo……dai 20 ai 30 cm!!!!!