Vandalino (Monte) da Ponte Barfè per il versante Nord

lucabelloni
3 05/02/2006

purtroppo la nebbia ci ha accompagnato per tutto il percorso, meno fastidiosa nel bosco, più fitta in alto dove tuttavia si alzava e abbassava in continuazione. In cima eravamo veramente al limite delle nubi e pochi metri più in alto c’era il sole. la nebbia ha condizionato la discesa perchè, non conoscendo la zona, abbiamo preferito scendere non perdendo mai di vista la traccia di salita…
per quanto riguarda la neve, si trova veramente di tutto anche se non è mai particolarmente bella. E’ impossibile classificare in due voci le condizioni di tutta la gita, dato che si incontrano almeno 4-5 zone ben distinte. Dalla cima fin verso i 2000 neve portante, dai 2000 ai 1900 circa crosta sciabile, dai 1900 ai 1700 farina leggermente pesante (forse il tratto migliore), dai 1700 ai 1400 crosta insciabile (in questo tratto la nebbia era fittissima e non abbiamo potuto cercare alternative e abbiamo seguito per lunghi tratti la stradina), dai 1400 in giù crosta quasi sempre portante. A conti fatti i tratti più divertenti sono stati quelli attorno all’Alpe Vandalino con pendii vergini e neve quasi farinosa, e poi il tratto nel bosco, dove si poteva tentare di fare qualche curva decente visto che non è mai troppo fitto. Consigliatissima in discesa una sosta all’Agriturismo Barfè per una merenda…