Vandalino (Monte) da Ponte Barfè

Vandalino (Monte) da Ponte Barfè
lucabelloni
5 30/10/2011

Altra splendida escursione autunnale, stavolta in Val Pellice. La gita, anche se il dislivello è abbastanza importante, non presenta nessuna difficoltà. Partenza verso le 9 dal Ponte Barfè, siamo arrivati in cima intorno alle 12.45 seguendo esattamente l’itinerario descritto. Si pesta un po’ di neve sui versanti Nord da quota 1.500 in su. Ce ne sono giusto pochi centimetri, ma bisogna fare un po’ di attenzione perché a tratti è piuttosto compatta e tende ad essere scivolosa. In cima si stava benissimo e quindi ci siamo goduti il tiepido sole autunnale e il panorama che da qui è veramente grandioso! Discesa sull’itinerario di salita, salvo che sotto il Rifugio Barfè abbiamo tagliato parecchi tornanti della strada.
Giornata strepitosa, con cielo azzurro e un sole abbastanza caldo per essere fine Ottobre. Mentre al mattino era sereno anche in basso, nel corso della giornata si è alzata un po’ di nuvolaglia che si è assestata intorno ai 1.400 – 1.500 metri e quindi ci siamo fatti la parte finale della discesa tra le nubi.