Vanclava (Monte) o Tète de Vauclave da Viviere, anello per Colle Feuillas e Passo Scaletta

robymat
4 25/06/2017

Gita di grande soddisfazione per il panorama che offre la vetta, poco frequentata rispetto al vicino monte Scaletta. Dopo la casermetta sopra il Passo Scaletta, una volta arrivati al pianoro che sovrasta il primo tratto di sentiero occorre tenere la destra e risalire subito seguendo i rari ometti, senza proseguire sulla traccia di sentiero più marcata ed evidente che si dirige a sinistra in falsopiano (seguendo la quale ci si ritrova troppo spostati rispetto alla vetta ed occorre deviare verso il colle Vanclava allungando il percorso).
L’ultimo tratto della salita alla vetta è delicato per il pietrisco poco stabile., La traccia è comunque sempre evidente e tenendosi vicini al filo di cresta il terreno risulta più solido.

Giornata ventosa e forse per questo limpida e gradevole. Bellissimo il panorama dalla vetta. Viste numerose marmotte e due camosci tra gli sfasciumi prima del colle Escalon.