Vanclava (Monte) o Tète de Vauclave da le Pontet

volibear
4 30/04/2017
Ok fino al posteggio di Le Pontet
Crosta da rigelo non portante

Si inizia subito con un portage di una quarantina di minuti,tra allegre marmotte e prati in veste quasi primaverile…..
Neve continua dai 2300 metri in avanti, da poco oltre il bivio.
Prima parte su buona neve portante,salendo nel vallone dell’ Oronaye crosta non portante e nel vallon de Vanclave neve fresca con numerosi accumuli dovuti all’azione del vento.Dal colletto alla cima lasciate le ciaspole e calzati i ramponi risalito l’ultimo breve pendio finale su buona traccia presente…
Panorama limitato dal sopraggiungere di nubi da tutti i versanti, ma ci è stato concesso di ammirare l’Oronaye, la Meja, l’Oserot e lo Scaletta.
Discesa lungo l’ itinerario di salita.
Solo noi in vetta, incontrati alcuni escursionisti d ‘oltrealpe lungo il vallone.
Con la sempre ottima compagnia di Fabio e della Rosa.
Gita con discreto sviluppo, il GPS del socio segnava 14 km A/R….