Vanclava (Monte) o Tète de Vauclave da le Pontet

5 03/03/2017
Crosta da rigelo portante
1900

Mattinata con tempo spettacolare e freddo giusto (-5° in partenza, +7° all’arrivo); tempo in forte peggioramento dopo le 14.
Parto alle 7.45, inizialmente su poca neve ben battuta, poi poco più in alto innevamento ottimo/abbondante.
Tutto molto silenzioso, nemmeno il rumore dell’aria, e sono al Lac de L’Oronaye poco dopo le 9 e in vetta alle 10.30, con neve
portante anche fuori traccia, neve primaverile e trasformata solo sul pendio sommitale. Senza passare dal Colle Vanclava, salgo direttamente il pendio e arrivo in vetta con le racchette; gli ultimi metri di dislivello si possono fare con le racchette (e picca) oppure a cuor leggero con i ramponi (idem in discesa). Mezzoretta di sosta con magnifico panorama e quindi discesa difficoltosa in racchette, con breve traverso sul ripido, faccia a monte nel tratto ripido sotto la croce poi altra sosta su un poggio intermedio poco sotto, per mangiare qualcosa e quindi tranquillo resto della discesa. Me la prendo comoda, facendo molte foto, e arrivo all’auto alle 14.20 (nubi in arrivo dopo le 13).