Vanclava (Monte) o Tète de Vauclave da Chialvetta

teddy
4 12/03/2016
pulito
Visto cadere valanghe a pera
Polverosa
Polverosa pesante

Val Maira in condizioni strepitose con innevamento abbondante tanto che stamane a Chialvetta, noi italiani eravamo in minoranza. Orde di tedeschi, svizzeri, austriaci, francesi, hanno preso d’assalto tutti gli itinerari meno il nostro, solo 3 francesi che hanno tracciato il primo tratto di vallone poi raggiunti da noi 3 che siamo passati avanti a nostra volta fino al Passo Scaletta. Spettacolari visioni delle dolomitiche montagne circostanti imballate di bianco. Alcune zone vicino al colle e sotto la cima spazzate ma si passa bene con attenzione. Nelle combe tutto ben sciabile, in alto su farina asciutta ed in basso più umida ma data la quantità senza remore. Poi la strada come in pista scodinzolando stretto. Siamo stati i primi a scendere ed al colle arrivavano almeno 20 scialpinisti, questa volta liguri. E domani ne dovrebbe venire ancora. Con Franco e Nicolò.