Vanclava (Monte) o Tète de Vauclave da Chialvetta

ro71
3 01/04/2012

L’auto si lascia dopo viviere, quasi al tornante col bivio x il colle ciarbonet. La neve la si incontra subito ma è un’illusione… solo poche macchie di neve e ghiaccio… poi la neve continua inizia dal ponticello prima di prato ciorliero. Proprio da li noi siamo saliti sulla destra tra i pini, trovando una situazione disastrosa… infatti fino alla fine della rada pineta la neve, su quel versante, è davvero scarsa… Alla fine della pineta la neve c’è ed è continua ma stamattina alle 9 era già sfondosa. Poi salendo la situazione migliora. Arrivati al colle scaletta su ottima neve trasformata, poi tolto gli sci per arrivare al colletto sopra la caserma. Da li in cima neve ok. Utilissimi i coltelli x gli ultimi 100 metri per arrivare in cima. Lasciato gli sci 20 metri stto la punta. Panorama spaziale dalla punta. Iniziato a scendere alle 12:45 su neve dura con 2 dita di trasformata sopra… una goduria! Poi scesi nel canale, davvero da urlo x la splendida neve, che porta direttamente sotto il colle. Poi con un lungo traversone abbiamo raggiunto il passo dell’escalon e da li prato ciorliero su neve a tratti davvero sfondosa e a tratti sciabile. Percorso il breve tratto di strada da prato ciorliero fino al ponticello e da li, con 15 minuti di sci in spalla, siamo giunti all’auto.

Splendida gita in compagnia dei buzzi Elide, Paolo (babybuzzu), Giampaolo, Barbara, e due simpatici tavolari. Ottimo pranzetto all’auto.. che non può mancare…