Vanclava (Monte) o Tète de Vauclave da Chialvetta

francis
4 23/01/2011
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo portante
Crosta da rigelo non portante

In programma avevamo di salire al Monte Camoscere da Chiosso Sup. ma poichè la strada per Elva è chiusa/interrotta per lavori abbiamo cambiato rotta e direi che la scelta della gita è stata azzeccata. Piazzale di Chialvatta alle 9.30 (- 8 ° ) pieno di auto e skinauti che poi si sono sparsi verso le molteplici vette della zona. Noi, drappello di 5, immersi in una magica solitudine siamo saliti al Colle della Scaletta ed aggirata sulla destra la dorsale del Vanclava abbiamo raggiunto la vetta sci ai piedi in poco più di 4 ore dalla partenza. Sole e temperature assolutamente gradevoli. Scesi poi dal ripido canalino con imbocco a poche decine di metri dalla vetta su neve piuttosto dura ma sciabile. Crosta portante nella parte superiore e neve marmorea nella parte inferiore sulla strada fino a Chialvetta. Chiudiamo in bellezza con una polentina + cervo e birretta al posto tappa di Chialvetta.