Vanclava (Monte) o Tète de Vauclave da Chialvetta

3 16/03/2019
ok fino a Viviere
Bagnata

ho dato per scontato che la strada per Viviere non fosse ben percorribile, invece, a parte qualche tratto ghiacciato ma breve, si percorre comodamente…
sono quindi partita da Chialvetta…arrivata sopra Viviere la strada comincia ad essere un po’ innevata/ghiacciata…
preso il bivio per il colle Scaletta ho cercato i tratti piu’ ripidi e con neve portante, stando sul lato sinistro..dove piu’ in piano sfondamenti fino al ginocchio..
oltre la situazione migliora… incrociato un gruppo di skyalp tedesco/austriaci…
prima di raggiungere il colle deviato verso l’evidente ed ampio pendio/canale.. picca e ramponi (F).. sbucato da questo si arriva al deposito sci/racchette alla base della parte ripida finale di cresta…qua alcuni tratti scoperti tra neve bella ancora bella dura…tenuti i ramponi…
in vetta raggiunta dagli skyalp, che a quanto pare sono abituati a frequentare molto queste zone…
loro scesi dal canale..io tornata dalla via normale…
neve mollata il giusto, nonostante il gran caldo di oggi..quindi discesa molto veloce e comoda…