Van (Passo del) da Roaschia

normale fino al bivio per Tetti Crivella
Visto valanghe lastroni esistenti
Farinosa compatta

Altra gita in solitaria … e oggi anche in perfetta solitudine , non avendo incontrato nessuno . Visto che avevo il tempo ridotto ho scelto un itinerario vicino a Cuneo , anche se pensavo di dover ravanare nella neve marcia , e invece dopo circa una mezz’oretta a piedi ho calzato le racchette e … neve portante su quasi tutto l’itinerario , solo gli ultimi 150 metri di dislivello erano su neve già marcia ma ancora camminabile decentemente in quanto in alto prendeva sole dal mattino presto (Probabilmente il leggendario freddo del vallone di Roaschia ha contribuito a rigelare per bene le vecchie tracce di sci e racchette) . L’idea iniziale era provare la Punta del Van , ma un distacco proprio verso la dorsale , in alto a destra in prossimità circa dell’itinerario di salita , mi ha fatto cambiare programma (mi pare che sempre verso la cima si vedessero ancora delle fratture nel manto poco incoraggianti) . Ho optato allora per salire fino al traliccio seguendo tutta la strada per godermi il panorama , e che panorama . Un autentico spettacolo le Marittime innevate e la pianura li ai miei piedi , in lontananza i giganti della val d’Aosta … cosa si vuole di più . Pranzato sulle roccette al colletto a quota 1.826 e sceso presto per necessità e per non dover affrontare un calvario in discesa . Avvistato alcuni camosci e quasi pestato la prima vipera della stagione . Giornata in definitiva molto bella e gita al momento ancora consigliata per le racchette , a patto di partire presto . Un saluto a tutti e … buone gite come sempre .