Valtournenche Balconata da Chatillon

OC
Difficoltà single trail
S3

Vari

SENTIERI CON DIFFICOLTA' TECNICHE IN DISCESA SIA ALL'ANDATA CHE AL RITORNO. Fare molta attenzione in alcuni punti ove le rocce sono infide e scivolose...per il resto basta essere dei buoni bikers dotati di voglia e coraggio..dove non se ne può fare a meno si scende e si spinge o porta la mtb.
Panorami meravigliosi..impianti aperti solo fino a fine agosto.

Partiti da Chatillon piazzale supermercato Carrefour direzione Nissod-col serena-alpe tantanè-discesa su Chamois, piccol aiuto della seggiovia fino a Lod, poi spinta e pedalato fino al taglio che porta a Cheneil.
Discesa su sentiero divertente fino a Cheneil..da qui sentiero che porta alla fraz. Cretaz di Valtournenche molto tecnico con attraversamenti e curve a gomito..ottimo per chi ha buone doti di equilibrio…inoltrarsi oltre il bivio che porta alla fraz. Crepin e percorrere il sentiero della salute fino alla cabinovia che vi condurrà facendovi fare una buona pausa rilassante, fino alla salette.
Da qui a sx per la balconata segnalata per cervinia..ex binari che portano alla diga del goillet e al primo segnale che indica pista di downill al Layet buttersi giù su di esso tenendo la sx e divertirsi fino 100 mt dalla regionale.
Noi qui ci siamo fatti un birrone corroborante e ricostituente. Poi giù per il sentiero che costeggia il torrente fino a perreres ove bisogna inoltrarsi sulla dx orografica e fare la balconata sterrata che porta fino alla centrale di Promoron. Qui iniziano gli altri dolori scendendo su mulattiera decisamente tecnica, infida che vi metterà alla prova. Oltre si segue le indicazioni per Maen e si costeggia il torrente marmore fino a Chatillon su sentiero e qualche tratto di asfalto obbligato.
76.3 km di puro divertimento, panorami entusiasmanti. Da fare in compagnia..io e Fabrizio ci abbiamo messo tra soste varie 12 ore….ma ve lo consigliamo.
Allego traccia gps

henry