Valtorrese (Contrafforte) – Varie Vie

Valtorrese (Contrafforte) – Varie Vie
michele-motta
2 30/01/2013

Salite la via Didattica e la Via degli Ignoti. Era per fortuna presente ancora un po’ di neve sulle due vie che le rendeva ancora discretamente interessanti. Per la Didattica vale quanto già detto per l’altra via, ovvero secondo me è interessante solo in condizioni invernali, altrimenti è troppo facile e discontinua. Salita con una singola da 70, in tre tiri la prima metà, discretamente interessante. su questo tratto usati qualche exentric e cordino. La seconda metà è simile a un circuito di massi (ma molto facile, anche partendo da seduti!) e l’abbiamo fatta slegati, sempre seguendo i bollini bianchi. Discesa per la pietraia innevata, decisamente più lunga e complessa della salita!
La via degli Ignoti, oltre a essere senza dubbio la via più dura di tutta Val della Torre (!!), ha tre chiodi non propriamente dei migliori, conviene quindi rinforzarli con exentric e friend. Per questa via mi sembra corretto il grado, invece la Didattica secondo me è meno impegnativa della Cresta del Valtorrese.