Valtendra (Passo di) da Ponte Campo, traversata Alpe Veglia-Alpe Devero per la Scatta d’Orogna

franz-roten
4 22/08/2015
Parcheggiato al Devero. Usata la navetta Devero - San Domenico.

Abbiamo sfruttato il comodo servizio navetta (attivo il sabato e la domenica in estate) e la seggiovia che porta a Ciamporino. Il sentiero “balcone” da Ciamporino presenta due rampe impegnative (forse perchè “a freddo”); il sentiero è ben tenuto ed in alcuni tratti sono state messe delle catene (il percorso è turistico..). Poco prima dell’Alpe Veglia abbiamo preso il sentiero che sale direttamente al Pian du Scricc, passando per una zona umida interessante (SIC, sito di interesse comunitario); al Piano ci siamo ricollegati al sentiero che sale dal Veglia. Dal Passo Valtedra alla Scatta d’Orogna sentiero recentemente rimesso a posto (frane) e cartelli di pericolo. Dalla Scatta d’Orogna lunga discesa nella Val Buscagna sino al Devero.

Con Anna (CAI Cameri), avvolti nelle nubi sino al Veglia, poi nubi alternate al sole (panorama molto sacrificato, il Monte Leone sbucava a tratti e poi spariva, come tutte le altre cime). Giro di circa 19 km, senza particolari difficoltà.