Valsorey (Aiguille Verte de) da Glacier

chicca
4 26/02/2017
1900

Noi oggi arrivati al colletto a q. 3410 circa, pensando poi di riuscire a percorrere la cresta ma roccia marcia che appena toccavi veniva via tutto quindi abbiamo optato per fermarci lì. Invece dal deposito sci dovevamo dirigerci a dx e risalire il ripido pendio sotto la vetta (nella foto tratto giallo) , il dubbio mi era venuto, oramai troppo tardi quindi scesi.
Portage sino alla conca di By (dighetta), sembrava di essere almeno a maggio, poi calzati gli sci su neve dura ben portante , man mano che si saliva 5/10 cm di neve fresca che talvolta faceva pure zoccolo. Risaliti i bei ripidi pendii iniziali per poi portarsi verso dx sul ghiacciaio della Luisettes, sin quasi al suo fondo proprio sotto l’Aiguille Verte. A questo punto ci siamo portati verso il colletto a sx della punta, passaggio obbligato tra qualche salto di roccia ancora con sci, poi calzati i ramponi ripido pendio per saltare al colletto a sx della punta, breve tratto per uscire fuori un pò di ghiaccio molto utile la picca. Come già detto ci siamo fermati in quanto la cresta non ci pareva così bella. Discesa carina su neve marcetta, ma ben sciabile, oggi veramente caldo, troppo!!! Ambiente eccezionale solo noi camosci e la volpe…
Forse classificarla BS è veramente un po’ stretto a nostro parere.