Valsoera (Punta Meridionale di) dalla Diga di Teleccio per la Bocchetta di Valsoera

snowdow
21/08/2017
Fino alla diga buono

Gita molto lunga , che comporta l’attraversamento di tre valloni.
Partito alle 7 circa dal parcheggio e seguito alla meglio la relazione fino alla bocchetta dei Ronchi, dopo wilderness completa , senza più ometti e minime tracce, ma con buona visibilità e tanta fatica a superare immani pietraie di massi anche enormi con l’ uso delle mani continuo fino ad arrivare a circa 150 metri sotto al colletto dove la punta appare abbastanza comoda e senza tanti problemi.
Vicinissima la Piccola uja di Ciardoney e la punta settentrionale di Valsoera, appena a sx Gran San Pietro e apostoli a completare il panorama Grande uja di Ciardoney, Punta Gialin e Moncimour.
Discesa biblica con troppe risalite per un dislivello totale di 2170 metri(metro più ,metro meno)
Visto solo pecore nell’ alto vallone di Valsoera, e un paio di camosci nella comba di Motta.
Alla macchina alle 18.30 con solo 10 min in cima e poche ed essenziali soste, per oggi poteva bastare.Gita da non sottovalutare e se si desidera totale isolamento è quella giusta.