Valsoera (Becco di) Via Normale Versanti SO e SE

titty79
4 17/07/2016

canali ancora ben innevati e buon rigelo… l’uscita del secondo canale… quello che porta al colletto dal quale si scende sul lato Valsoera… termina ripida e con un passaggio affatto comodo…buona la discesa lato Valsoera..
la risalita di cresta presenta delle placchette iniziali un po’ scivolose..poi per cengette..e roccette di buona qualita’, si arriva alla pala finale…anche questa ancora ben innevata e tra comodi roccioni alternati a sfasciume ancora ben ricoperto, si arriva alla comoda vetta..
scesi per la cresta opposta, nord, raggiungendo la bocchetta tra il Valsoera e la punta di Teleccio, con tre doppie consecutive …
dalla bocchetta risaliti poi alla Punta di Teleccio, cresta sud-est, (provvedero’ poi a creare relativa relazione)…e da questa ridiscesi sul lato nord-est fino a raggiungere il canale tramite il quale siamo scesi nel vallone di Valsoera fino al Pocchiola per salire la Piccola uja di Ciardoney il giorno seguente

Gita..anzi..gitona di altri tempi..in un ambiente per me tra i migliori che abbia mai frequentato…dal sapore aspro ..dagli accessi scomodi..salite ormai abbandonate da tempo …ma un genere di montagna ed ambiente che rimangono nel cuore.
Con Enzo…e finalmente sto Becco ce lo siamo portati a casa !!