Valsoera (Becco di) – Via Mellano-Perego + Filo a Piombo

chiara-giovando
4 31/07/2013

Partiti dalla diga alle 6.35; arrivati all’attacco alle 8.45, con temperatura freddina ma sopportabilissima. Non una nuvola e pochissime nebbie ci hanno accompagnato in questa lunga via, impegnativa per la ricerca dell’itinerario e per la chiodatura (pochi i chiodi trovati, eccetto sui passi di artif dove invece abbondano). Filo a piombo è un’alternativa entusiasmante alla classica Mellano-Perego, e ha alcuni tiri davvero spettacolari sul filo di spigolo, caratterizzati da una roccia giallissima! portare una serie di friend (magari qualche doppio medio/grande), e una di nut. Noi avevamo anche il martello, che può servire per ribattere i chiodi a inizio stagione.

Per me la sesta via sul Valsoera, sempre emozionante…la prima volta per Daniele che è rimasto entusiasta, e la seconda per Andrea.
Dopo aver ripetuto nuovamente una via classica, posso confermare che al momento la via Loredana, spittata di recente, è la via più accessibile al Becco di Valsoera (quella con meno “ingaggio”…).