Valsoera (Becco di) – Loredana

Valsoera (Becco di) – Loredana
marco-levetto
5 12/08/2022

Vione. Come già detto da altri, friend fino al 2 molto utili se si è un po’ al limite sul grado. Sfalsare le corde se si usano protezioni aggiuntive perché i tiri sono lunghi.
Le doppie sono filate via lisce. Per quanto riguarda la doppia da 55mt del quarto tiro (quella del diedro fessurato di 6a per intenderci), anche se abbastanza intuitivo salendo, fate attenzione a non scendere nel diedro, bensì stando sul muro compatto a sinistra del diedro faccia a monte. Così le corde si recuperano bene, rettilinee, senza rischiare un probabile incastro.

Mai patito tanto freddo! Il surgelamento, nonostante fossimo partiti non prestissimo ( 7.30 dal rifugio) ci ha condizionato non poco la tempistica, avendo aspettato all’attacco almeno un’ora temperature più miti. Così ci siamo dati la tabella di marcia di iniziare le doppie alle 15 dove-siamo-siamo e pertanto non abbiamo percorso gli ultimi 100 metri. Poco male, stracontenti uguale.
Con Marcella, socia formidabile: grado, tenacia, testa e lucidità. Una sicurezza. Anche lei strasoddisfatta.